DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il potere terapeutico del bacio |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 08 Luglio 2013 08:51 |
La produzione di endorfine e ossitocina anti-cortisolo, antistress e anti-emicrania sono solo alcuni benefici del bacio. Il bacio è anche in grado di alleviare l'emicrania, tiene a bada il colesterolo e rende la pelle più bella.
Con il bacio si rilasciano dopamina ed endorfine che abbassano la sensibilità al dolore. Per questo anche il mal di testa diventa più sopportabile. L'effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l'attaccamento.
Lo spiega Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l'Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia: ci congiungiamo fisicamente, diventiamo "uno" con l'altro e il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina. Poiché riduce i livelli di cortisolo, il bacio è anche un potente anti-stress e il meccanismo è rafforzato dal fatto che il contatto delle labbra stimola l'ossitocina, un ormone che riduce lo stress.
Lo ha dimostrato uno studio che ha misurato il livello di ossicitina e di cortisolo in alcune coppie di studenti che si baciavano. Sia negli uomini che nelle donne si è registrata una diminuzione di cortisolo, un chiaro segnale di rilassamento, che è stato maggiore di quanto rilevato quando, anziché baciarsi, le coppie si tenevano semplicemente le mani.
La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso, come chiarisce l'endocrinologo: un bacio unico, magari mozzafiato, produce un aumento del cortisolo che esprime l'effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense.
Il bacio può agire persino come anticancro e anti degenerativo riducendo l'entropia del sistema del partner ma, per avere questo effetto serve anche un forte sentimento reciproco.
Baciare una persona che ci ama e che amiamo è molto differente dal baciare occasionalmente soprattutto dal punto di vista degli effetti che può realmente avere sulla salute, come sottolinea Genovesi.
Con il bacio inoltre ci si scambiano gli anticorpi e, secondo uno studio condotto da ricercatori di Osaka, in Giappone, ciò rafforza il profilo immunitario: la produzione di alcuni neurotrasmettitori specifici stimola il sistema immunitario, in particolare nella sua componente CD4 cioè linfociti T helper.
Il bacio può essere utile anche a tenere sotto controllo il colesterolo, baciarsi frequentemente ha un effetto metabolico vero e proprio che induce una riduzione del colesterolo.
Questo è infatti il mattone con cui l'organismo produce il cortisolo: meno stress significa meno bisogno di cortisolo e meno necessità di produrre colesterolo da parte del fegato.
Esiste un beneficio meno romantico ed è indicato dall'Academy of general dentistry, un'organizzazione americana no profit, secondo la quale l'aumento di produzione di saliva, che il bacio comporta, favorisce la rimozione dei residui di cibi e dei batteri responsabili della carie.
Baciare appassionatamente può contribuire anche al dispendio energetico visto che, secondo alcune stime, ogni bacio farebbe bruciare almeno 12 calorie. A beneficiarne è anche la bellezza del viso. Ogni bacio fa muovere 29 muscoli facciali rendendo la pelle più tonica e luminosa, mentre la tempesta ormonale che esso può scatenare rilassa il viso.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |