DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Stress: spinge a riprendere le vecchie abitudini, anche se dannose |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 29 Maggio 2013 09:33 |
Una ricerca americana ha dimostrato che vivere sotto stress rende più difficile abbandonare le vecchie e sbagliate abitudini, soprattutto se dannose per la salute. Vivere sotto pressione spinge le persone a rifugiarsi nelle proprie abitudini.
La ricerca in questione è stata pubblicata sul "Journal of Personality and Social Psychology" e spiega come una persona sotto pressione si rifugia nelle sue abitudini: se è una persona attiva e mangia sano continuerà a farlo, mentre se ama concedersi spuntini ipercalorici non smetterà.
Lo stress fa cadere in tentazione chi tende già a comportamenti poco salutari, ma può anche rinforzare le buone abitudini. La ricerca è stata condotta dai ricercatori della University of Southern California, che hanno indagato sul comportamento di 65 studenti nel corso di 10 settimane. Hanno valutato le reazioni ai periodi più stressanti: quelli degli esami. Il risutato è stato che durante i periodi in cui i ragazzi tendevano ad essere più tesi e a restare svegli di notte sui libri per studiare, erano anche più inclini a ricadere nelle vecchie abitudini.
Quelli che amavano mangiare paste e ciambelle a colazione, nel periodo degli esami lo facevano in ogni momento della giornata. I più attenti alla linea e all'alimentazione diventavano ancora più inflessibili e regimi sotto esame.
Le stesse dinamiche per gli amanti della lettura dei quotidiani o della ginnastica, i quali, nonostante la pressione degli esami e il poco tempo a disposizione, anche nei periodi di studio intenso trovavano l'occasione e lo spazio per dedicarsi ai loro passatempi preferiti.
La principale autrice dello studio, la dottoressa Wendy Wood della University of South California ha notato che quando cerchiamo di cambiare il nostro comportamento puntiamo su motivazione e auto-controllo, invece dovremmo pensare a come costruire nuove abitudini.
Wendy Wood è una delle maggiori esperte al mondo delle abitudini umane e sfata quello che potrebbe diventare il falso mito della psicologia secondo cui stress e depressione sono causa diretta dell'abbrutimento e dell'inerzia che caratterizza le vittime.
Le abitudini infatti persistono anche quando siamo stanchi e non abbiamo la forza di esercitare l'autocontrollo. Le vecchie abitudini quindi sono davvero dure a morire, specie se si è sotto stress. Lo stress, però non infiacchisce necessariamente la forza di volontà: la reazione dipende dalle abitudini quotidiane del soggetto stressato o depresso.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |