DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Le ciliegie rilassano e riducono lo stress |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Martedì 14 Maggio 2013 15:32 |
Le ciliegie sono composte per l'80% circa da acqua, zuccheri, proteine (piccola percentuale), vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Hanno molti flavonoidi che sono sostanze molto utili nella lotta ai radicali liberi e soprattutto svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Pochi sanno che nelle ciliegie sono nascoste svariate proprietà benefiche. Gli effetti di questo frutto tardo primaverile dal colore rosso scuro, riguardano soprattutto il sistema nervoso: grazie alla presenza di calcio e oligominerali (magnese, zinco e rame) hanno un potere sedativo che blocca lo stress e aiuta a dormire meglio.
Come l'avena, anche le ciliegie sono una fonte naturale di melatonina. La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle.
Nelle ciliegie è presente l'acido malico, che è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l'attività epatica.
Uno studio pubblicato sul "Journal of Sleep Research and Sleep Disoders" ha mostrato come mangiare visciole prima di andare a letto abbia aiutato i partecipanti al test a dormire in modo più naturale e veloce.
Le ciliegie hanno anche un effetto tonico sul sistema nervoso e rigenerano il tessuto nervoso migliorandone il funzionamento in termini di attenzione e memoria. Questo grazie ai numerosi sali minerali e micronutrienti contenuti in questi piccoli e saporiti frutti rossi.
Secondo uno studio americano pubblicato su "Arthritis and Rheumatism", mangiare tutti i giorni 10-12 ciliegie permette di ridurre del 75% il rischio di dolori articolari.
Il potere calorico delle ciliegie è molto basso, tanto da essere indicate per le diete ipocaloriche e nel regime alimentari dei diabetici: ogni 100 grammi di polpa ci sono 63 calorie.
Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell'Università del Texas: si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno.
La melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa proprietà. Ci sono anche importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale.
In base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), è stato confermato che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |