DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Avere un animale domestico riduce il rischio di infarto |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 13 Maggio 2013 10:15 |
Uno studio dell'American heart Association, mette in luce la funzione di un cane o di un animale domestico, contro le malattie cardiache. I cani, i gatti, i coniglietti ed altri ancora fanno bene alla salute, al cuore in particolare, perché rilassano, rendono sereni, grazie alla loro presenza.
La più grande e ascoltata associazione medica americana dedicata alla salute cardiovascolare ci informa che un cane aiuta a mantenere il cuore sano. Questa non è certo la prima volta che viene suggerito un diretto collegamento fra possedere un animale domestico e la salute: numerosi studi ci hanno già informato su come un animale da compagnia combatte lo stress e può far calare la pressione arteriosa.
La sorpresa è che a confermare tutto ciò sono stati i cardiologi della AHA e lo hanno detto pubblicamente. Hanno dichiarato di essersi avvicinati a questo tema con cautela, come ha spiegato il dottor Glenn Levine, direttore della sezione coronarica della Facoltà di medicina della Baylor University a Houston, Texas. Dichiara ancora che hanno trovato ragioni fisiologiche, sociologiche e psicologiche che li portano a credere che possedere un animale da compagnia possa effettivamente giocare un ruolo nel diminuire i rischi di malattie cardiovascolari.
Il documento della American heart Association afferma con chiarezza che possedere un animale, soprattutto un cane diminuisce i rischi di malattie cardiache.
Nel documento viene spiegato che un cane porta dei chiari benefici per la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo, i rischi cardiovascolari e l'obesità. Ci sono anche sufficienti indicazioni che un cane contribuisce a ridurre i danni dello stress.
I cardiologi dell’American Heart Association non si sono soffermati solo sul valore sentimentale della presenza canina al nostro fianco, ma hanno cercato solide motivazioni scientifiche per spiegare questa riduzione di rischi.
Sono giunti alla conclusione che la cosa importante sia il movimento: chi possiede un cane è obbligato a muoversi per portarlo fuori. Per proteggere il cuore la stessa AHA raccomanda almeno mezz'ora di movimento cinque volte a settimana, ecco spiegato come mai un cane può mantenerci in forma, un gatto meno.
Tuttavia l'American Heart Association aggiunge due precisazioni cautelative: i benefici sono evidenti nel campo della prevenzione ma, non ci sono prove altrettanto chiare per asserire che un cane sia di aiuto anche per chi sia già sofferente di problemi cardiaci.
Naturalmente, prendersi un cane non basta se poi si passa la maggior parte del nostro tempo seduti, si fuma e si mangia eccessivamente.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |