DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Capelli bianchi: arriva la nuova cura definitiva |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Giovedì 09 Maggio 2013 09:13 |
Una cura sperimentata per la vitiligine si è dimostrata efficace nel restituire colore ai capelli bianchi. Lo studio è internazionale ed è stato condotto al Center for skin sciences della University of Bradford, nel Regno Unito, insieme all'Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald, in Germania.
L'indagine dimostra che a fare sbiancare i capelli sia un eccesso di stress ossidativo. La ricerca è stata pubblicata dalla Federazione delle Società Americane di Biologia Sperimentaleonline su "The Faseb Journal".
La conseguenza è l'accumulo di perossido di idrogeno nel bulbo pilifero dei capelli. Gli studiosi hanno osservato un gruppo internazionale di 2.411 pazienti affetti da vitiligine di differente livello. Questa patologia provoca chiazze bianche su pelle, capelli, peli, ciglia e sopracciglia. I ricercatori hanno scoprendo che ad alcune forme di questa malattia corrisponde una evidente diminuzione delle capacità antiossidanti di alcuni enzimi e il massiccio accumulo di stress ossidativo.
I capelli diventano invece grigi quando la produzione di melanina si riduce e bianchi quando la produzione di melanina si blocca completamente probabilmente per un danno a carico delle cellule staminali che producono melanociti .
La buona notizia è che c'è un rimedio, garantiscono gli autori che hanno sperimentato una crema topica a base di un enzima, chiamato PC-KUS (pseudocatalasi modificata).
Questo si attiva sotto i raggi ultravioletti di tipo B per ripigmentare capelli, sopracciglia e pelle privi di melanina. Il rimedio va alla radice del problema dell'ingrigimento dei capelli e dà buoni risultati anche per la vitiligine.
La vitiligine provoca disagio emotivo e sociale in molte persone, come precisa Karin Schallreuter, dell'Università di Bradford, che ha diretto l'indagine.
Grazie a questa crema topica, appositamente creata dai ricercatori, (ricca di tale tipo di enzima) si possono ripigmentare le zone del corpo che sono state interessate dalla vitiligine. In particolare, la crema permette di ridare colore ai capelli, ciglia, sopracciglia, peli e pelle grazie all’azione ultravioletta dei raggi di tipo B che rifornisce di melanina quelle parti del corpo che ne sono state private.
Il dottor Gerald Weissmann ha dichiarato che per generazioni, numerosi rimedi sono stati inventati per nascondere i capelli grigi, ma ora, per la prima volta, un trattamento effettivo arriva alla radice del problema. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |