DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nuovo superbatterio sessualmente trasmissibile e resistente agli antibiotici |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 07 Maggio 2013 10:22 |
Bisogna fare ancora più attenzione ai rapporti sessuali non protetti perché pare ci sia un superbatterio che potrebbe divenire più pericoloso dell'AIDS. Il batterio sessualmente trasmissibile era stato già scoperto due anni fa in Giappone.
Oggi, questo bacillo potrebbe diffondersi rapidamente nel mondo grazie alla sua resistenza agli antibiotici. L'AIDS, (l'immunodeficienza acquisita derivante dall'infezione da virus HIV), è un problema mondiale sempre più presente, ora però questa supremazia potrebbe essere sostituita da un altro bacillo sessualmente trasmissibile che si chiama HO41.
Questo superbatterio è stato scoperto due anni fa da una giovane trentunenne giapponese che ne era affetta, è il ceppo di Gonorrea HO41 antibiotico-resistente. Poiché è divenuto resistente agli antibiotici, questo batterio potrebbe divenire una minaccia reale e preoccupante, dato che non esiste una cura. La FDA americana ha fatto sapere che i casi di gonorrea classici si possono trattare efficacemente con le tradizionali cure, a preoccupare gli esperti è il ceppo divenuto antibiotico-resistente. La gonorrea è una malattia che si trasmette attraverso un contatto sessuale non protetta, è un'infezione difficile da rilevare poiché in molti casi è asintomatica, se non trattata può portare a tutta una serie di complicazioni per la salute più o meno gravi. Nelle donne può portare a infertilità.
Il dottor Alan Christianson, naturopata ha dichiarato che prendersi la gonorrea da questo ceppo potrebbe portare qualche persona alla morte in pochi giorni a causa di uno shock settico (o setticemia) e questo è molto pericoloso. Secondo Christianson, il superbatterio è molto aggressivo, nel tempo potrà interesserare in modo rapido sempre più persone, sottolinea l'esperto.
William Smith, direttore esecutivo della National Coalition of STD Directors (NCSD), un ente per la promozione della salute sessuale spiega che è una situazione di emergenza.
Una comune infezione sessuale può dunque trasformarsi e assumere connotati inquietanti, per via della capacità di alcuni batteri di divenire resistenti agli antibiotici. Gli scienziati di un laboratorio svedese di ricerca sulla gonorrea hanno annunciato che questa è una minaccia per la salute pubblica: non solo per la rapidità con la quale la malattia può esser trasmessa ma, anche per la difficoltà nel trovare una cura.
Il nuovo ceppo è risultato resistente a tutti i farmaci ai quali è stato sottoposto, spiega Magnus Unemo, del laboratorio svedese che si tratta di una scoperta allarmante e prevedibile. Da quando gli antibiotici sono diventati trattamenti standard per la gonorrea dagli anni '40, questo batterio ha mostrato una notevole capacità di sviluppare meccanismi di resistenza a tutti i farmaci introdotti per controllarlo.
Anche se è ancora troppo presto per valutare se questo nuovo ceppo è diventato diffuso, la storia di nuove resistenze emergenti nel batterio suggerisce che può diffondersi rapidamente, a meno che non vengano trovate farmaci e terapie efficaci. La miglior cura rimane la prevenzione: l'uso di preservativi è il modo migliore per evitare il contagio, la gonorrea può colpire persone di tutte le età.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |