DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Memoria: stringere il pugno destro per memorizzare le cose e il sinistro per ricordarle |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 26 Aprile 2013 14:27 |
L'azione delle mani attiva circuiti neurali specifici che hanno un ruolo nella formazione dei ricordi. Una nuova ricerca della Montclair State University nel New Jersey e pubblicata sulla rivista "PLoS One", ci suggerisce, con un piccolo trucco come aiutare la memoria.
Quando si deve ricordare una lista di oggetti, stringere il pugno destro prima di memorizzare e il pugno sinistro prima di richiamare alla memoria l'elenco. Gli scienziati hanno suddiviso i partecipanti in 5 gruppi.
Il primo gruppo doveva stringere la mano destra per 90 secondi prima di memorizzare una lista di 72 nomi. Successivamente dovevano fare lo stesso prima di ricordarli. Il secondo gruppo doveva compiere le stesse azioni con la mano sinistraperò, il terzo e il quarto gruppo dovevano invece alternare le due mani. Un gruppo di controllo ha memorizzato e riportato alla mente la lista senza stringere i pugni.
Le performance di chi aveva stretto la mano destra per favorire la memorizzazione, e la sinistra prima di ricordare la lista, era nettamente superiore rispetto a quella degli altri gruppi, compreso il gruppo di controllo, anche se con quest’ultimo il risultato riscontrato era statisticamente non significativo.
Queste scoperte suggeriscono che dei semplici movimenti del corpo, cambiando temporaneamente le attivitàa cui il cervello si sta dedicando, possono migliorare la nostra memoria.
La ricerca è stata condotta da Ruth Proppe, che insieme al team della ricerca, ha specificato che è comunque necessario che le ricerche vadano avanti per verificare se sia possibile ottenere gli stessi risultati ottenuti con la memorizzazione delle parole anche con stimoli visivi (come ad esempio ricordare un volto) o spaziali ( come ad esempio ricordare dove erano le chiavi di casa).
Sulla base del lavoro svolto finora, gli autori suggeriscono che l'effetto sulla memoria che si ottiene dalla stretta dei pugni potrebbe essere dovuto all'attivazione di specifiche regioni del cervello che sono associate alla formazione della memoria.
La memoria è la capacità di conservare le informazioni nel tempo. In genere ricordiamo solo sette cifre e solo quattro cinque lettere o parole: questa statistica si riferisce solamente alla capacità di memorizzazione, senza possibilità di rileggere più volte le informazioni (reiterazione).
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |