DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Procreazione: sei domeniche della prevenzione per saperne di più |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 24 Aprile 2013 14:34 |
Saranno sei le domeniche dedicate alla fertilità delle donne: potranno conoscere con un esame gratuito il livello di un ormone, detto antomulleriano (Amh). Questo indica la riserva ovarica, ossia il numero di follicoli ovarici rimasti ed è necessario per sapere se andranno incontro a delle difficoltà quando vorranno avere un figlio.
Ad organizzare l'evento, "Informa la tua fertilità" (un appuntamento per la salute e la prevenzione che si rinnova ormai dal 2011) sono Mauro Schimberni, docente presso la Scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia dell'Università La Sapienza di Roma e Annalise Giallonardo, esperta in procreazione medicalmente assistita, che nei centri Romamed a partire da questa domenica (e poi il 19 maggio, il 16 giugno, il 14 luglio, il 15 settembre e il 13 ottobre) svolgeranno colloqui informativi e il prelievo per il dosaggio gratuito dell' Amh.
L'evento è stato realizzato con il patrocinio della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e la collaborazione della Cooperativa Sociale RomaMed, di Piazza Istria, 2 a Roma. L'iniziativavuole contribuire ad accrescere la consapevolezza della necessità di tutelare la fertilità della donna, un bene sociale a rischio a causa di stili di vita e trend alimentare i cui danni sono oggi troppo spesso sottovalutati. "Informa la tua fertilità" è dedicata in alle donne tra i 25 e i 35 anni, per le quali anche in presenza di cicli mestruali normali un livello di ormone antomulleriano basso può rappresentare un campanello di allarme. Questo non significa che si avranno necessariamente problemi di infertilità, indica però la necessità di controlli frequenti.
Se si parla di donne di 35 anni, bisognerebbe anche pensare al congelamento del patrimonio ovocitario. In molti credono che sia possibile avere una gravidanza fino a quando è presente un ciclo mestruale regolare, in realtà la capacità riproduttiva si esaurisce alcuni anni prima della menopausa. Per i motivi sopraelencati, è necessario essere consapevoli di quella che è la propria riserva ovarica. Gli esami si possono prenotare sul sito o chiamando il numero verde 800220601 e permettono di intraprendere le azioni più opportune nel caso i valori riscontrati non siano nella norma.
Le donne che decideranno di aderire all’iniziativa potranno prenotare un consulto attraverso il sito o il numero verde e scegliere una delle domeniche in cui lo studio mette a disposizione presso la sede della Cooperativa Sociale RomaMed. In tale occasione le donne saranno sottoposte ad un prelievo di sangue venoso gratuito, che verrà inviato al laboratorio di riferimento ed analizzato, in modo da avere il risultato in tempi brevi.
Un altro vantaggio dell’AMH rispetto agli altri marker è che non varia durante il ciclo mestruale e pertanto può essere effettuato in qualsiasi giorno e senza necessità di digiuno.
Approfondimenti: Sito della Campagna "Informa la tua fertilità"
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |