DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Paura per le mamme di Venafro: diossina nel latte materno |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 24 Aprile 2013 12:53 |
Dalle analisi commissionate a proprie spese dal comitato "Mamme per la salute" della città molisana di Venafrio hanno rilevato la presenza di diossina nel latte materno. Questa sostanza è tristemente nota per l'estrema tossicità e distribuzione persistente, capillare ed ubiquitaria nell'ambiente.
Le analisi sono state effettuate dal Consorzio interuniversitario nazionale la chimica per l'ambiente di Marghera su campioni prelevati a gennaio. Nel 2012 la diossina fu rilevata anche nel latte bovino di due allevamenti della zona. Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura dichiara che sono tutti sconcertati di fronte ai risultati delle analisi effettuate sul latte materno delle donne di Venafro.
Dichiara inoltre che non è ammissibile mettere a rischio la salute dei neonati, annunciando prima una nuova raccolta dei dati (un monitoraggio sistematico del latte materno da parte della Regione) e poi un'immediata classificazione dell'area per predisporre interventi mirati insieme ad Arpam e Asrem. Sull'emergenza ambientale e sanitaria è intervenuto il presidente della Regione, Paolo Frattura, che ha garantito l'impegno dell'ente per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico per diossina e di altre sostanze nocive come le polveri sottili.
La Regione attivera' anche un monitoraggio sistemico del latte materno. Le "Mamme per la Salute e l’Ambiente" è un gruppo nato spontaneamente a Venafro, cittadina di 12.000 abitanti nella provincia di Isernia, che per anni si è documentato ed ha sollecitato enti ed istituzioni a monitorare il nostro territorio.
Questo gruppo è formato da cittadine sensibili ai problemi del loro territorio, soprattutto a quelli legati all'ambiente ed alla salute. Esse hanno scoperto che l'aumento di alcune patologie è strettamente connesso all'inquinamento e ha deciso di capirne di più, tanto da ritenere che la tutela della salute in genere, e di quella dei nostri figli, e delle generazioni future, è la priorità assoluta.
La Regione Molise tramite il suo presidente ha detto che partirà nei prossimi giorni un progetto per il quale sono già stati siglati un protocollo di intesa con i comuni dell’area e una convenzione con un laboratorio specializzato. L'obiettivo è raccogliere tutti i dati relativi al tasso di inquinamento atmosferico per diossina e di altre sostanze nocive, ed avere un quadro completo nel giro di pochi mesi.
Il Presidente ha concluso dicendo che la Regione sta verificando se ci siano le possibilità di sostenere, attraverso il servizio sanitario regionale, i costi per le analisi sul latte materno. Non è giusto che le donne di Venafro oltre a ricevere terribili verdetti, debbano anche pagarli.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |