DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Maxi sequestro Pasquale: messi fuori commercio i dolci non a norma |
Benessere - Articoli |
Scritto da Eva Forte Venerdì 22 Aprile 2011 13:01 |
Ben 19 tonnellate di prodotti dolciari messi in commercio per Pasqua sono stati sequestrati dai Carabinieri del NAS in tutta Italia. Si trattava sia di materie prime che di prodotti finiti per un totale di mezzo milione di euro con forti irregolarità che ha portato alla chiusura con sigillo di 32 strutture italiane: sono stati riscontrati problemi di cattiva conservazione ma anche di carenze igieniche, come frode in commercio avendo spacciato per prodotti artigianali, alimenti prodotti industrialmente.
L'operazione denominata Pasqua Sicura ha visto 853 ispezioni su altrettanti laboratori in cui venivano preparati questi prodotti e alcuni predisposti per la vendita e su 295 sono state riscontrate le irregolarità sopra citate. Per queste strutture è stato ordinato il ritiro della merce non conforme fino anche alla chiusura immediata. Altissimo il numero delle persone denunciate penalmente dalle autorità giudiziarie, sanitarie e amministrative. Il numero altissimo di persone coinvolte e di strutture ritenute poco igieniche con presenza di insetti, sporcizia e umidità non adatta agli alimenti, senza contare i prodotti industriali a cui veniva tolta l'etichetta per poi spacciarli come alimenti artigianali, denota un forte malcostume sparso per tutta la penisola. Per chi ha già comprato i prodotti pasquali consigliamo un controllo sui negozi in cui sono stati acquistati e per chi ancora deve provvedere a comprarli, l'augurio di farlo con più tranquillità grazie a questa operazione dei carabinieri.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |