DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Stress e Fertilità |
Benessere - Articoli |
Si sa, lo stress apporta svariati campiamenti sul nsotro fisico e sulla nostra psiche. Quante volte ti hanno detto che per rimanere incinta bisogna stare tranquilla, "non pensarci troppo" e tante altre frasi di uso comune? È vero, sono frasi comuni dette da chi molto probabilmente è rimasto incinta al primo colpo o che non ha mai pensato di diventare Mamma... ma è anche vero che uno stress protratto può influire anche sulla nostra fertilità. Vediamo cosa accade al nostro corpo quando siamo sottoposti a periodo particolarmente stressanti.
Fertilità "sotto stress" Ancora non è chiara la relazione tra fertilità e stress ma di sicuro sappiamo le influenze che ha il sistema nervoso centrale sulla regolazione dei neurotrasmettitori e degli ormoni. lo stress può portare quindi una riduzione dei livelli di LH, mentre le endorfine arrivano ad innalzare i livelli di prolattina. Inutile dire che una minore secrezione di LH può causare anovulazione, ipogonadismo e amenorrea. Da uno studio danese, pubblicato su Fertility and Sterility nel 1999, emerge che lo stress si accompagna a temporanea sterilità, o aborto spontaneo, soprattuto nelle donne con cicli mestruali della durata di 35 o più giorni.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |