DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Emorroidi |
Benessere - Articoli |
Che cosa sono le emorroidi? Può capitare di soffrire di questa patologia durante la gravidanza sia per ragioni ereditarie che costituzionali proprio in base ai cambiamenti del corpo della donna. Le emorroidi sono cuscinetti posti nel canale anale costituiti da vasi sanguigni emorroidali, muscoli lisci e tessuto di sostegno. Il principale fattore che caratterizza le emorroidi è la pressione cui sono soggette le vene in tutta la metà inferiore del corpo a causa dell’ingrossarsi dell’utero che ostacola il ritorno venoso del sangue. Si ha un peggioramento nella fase finale della gravidanza proprio per il peso e il volume del pancione. All’origine c’è in ballo anche il progesterone, che aumentando notevolmente durante i nove mesi, svolge un’azione rilassante sui tessuti e sui muscoli e ha lo scopo di prepararli al parto, favorendo però la dilatazione delle pareti venose. Un'aggravante può derivare dalla stitichezza, fattore molto presente per tutti i nove mesi. Una defecazione forzata può peggiorare la situazione.
Se il problema si fosse già manifestato è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per capirne la gravità. Stare spesso con le gambe sollevate allevia il fastidio come anche fare ripetute abluzioni con acqua tiepida o fredda più volte al giorno.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |