DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
L'uva passa e le sue proprietà benefiche |
Benessere - Alimentazione |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 01 Luglio 2013 14:20 |
L'uvetta o uva passa o uvetta sultanina, ricavata dall'uva, ha molti effetti benefici sulla nostra salute: un nuovo studio ne ha sottolineato le potenzialità per la salute evidenziando i tanti possibili fronti su cui è in grado di agire.
Lo studio in questione ha revisionato 80 ricerche precedenti ed è stato coordinato dal dottor Ashley R. Waters della Eastern Illinois University (Usa). La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Food Science.
Il team di ricercatori ha notato come il consumo di uvetta possa ridurre il rischio di contrarre serie patologie come malattie cardiache e diabete, anche fastidi di minore entità come la carie. Nonostante l'uva passa sia molto zuccherina, questo piccolo frutto essiccato sarebbe in grado di svolgere un azione protettiva sullo Steptococcus mutans, batterio responsabile della carie, grazie alla presenza di numerosi antiossidanti tra cui il resveratrolo.
Gli effetti più importanti dell'uvetta sono quelli sul controllo degli zuccheri nel sangue: un vantaggio utile non solo per i diabetici, ma anche per chi vuole perdere peso in eccesso.
Come hanno evidenziato le analisi del "National Health Examination Survey" condotte dal 2003 al 2008, le persone che consumavano uva e derivati (dunque anche uvetta), erano solite consumare rispetto agli altri anche più frutta in generale, oltre a verdura, fibre e alimenti salutari ricchi di sali minerali e vitamine rispetto.
Inoltre i consumatori di uva e uvetta consumavano anche meno grassi, zuccheri e alcool. Al posto di snack poco salutari, quindi sarebbe meglio prediligere uno spuntino a base di uvetta.
In sostanza, l’uva e i suoi derivati possono essere una buona opzione alimentare che può agire beneficamente su molti fronti della salute. Nella buccia dell’acino d’uva è contenuto il famoso resveratrolo, il noto antiossidante che si ritiene essere un toccasana un antinvecchiamento.
Ne esistono diversi tipi: la comunissima sultanina, piccola, dorata, senza semi, l'uva di Corinto, piccola, bluastra, senza semi, importata di solito dal Medio Oriente, quella turca cresce nella zona di Izmir ed è tra le più rinomate, l'uva "di Smirne", grossa, scura, anch'essa senza semi, l'uva detta "di Malaga", grossa, chiara, con pochi semi, la "sultanina" e la "Malaga" sono prodotte anche in Italia.
Le sue proprietà, già conosciute sono depurative, disintossicanti, tonificanti e ricostituenti. Agli anziani è consigliata contro ipertensione, arteriosclerosi, artrite, gotta, come lassativo e per agevolare la diuresi, fa bene a tutti perché è un alimento energetico e digeribile.
Grazie alla alta concentrazione di zuccheri e carboidrati è particolarmente indicata agli sportivi, in quanto apporta elementi utili per le attività fisiche. È quindi un ottimo tonificante e ricostituente delle sostanze che si perdono nella sudorazione per l'attività motoria. Inoltre è depurativa e disintossicante.
Per quel che riguarda le calorie specifiche, nell'uva passa con concentrazioni più alte di zuccheri e una lavorazione eseguita ad opera dell'industria dolciaria, si segnalano dalle 60 alle 80 calorie per 100 grammi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |