DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009
Home Bambini Articoli Il rendimento scolastico dipende dal nostro Dna
Il rendimento scolastico dipende dal nostro Dna
Bambini - Articoli
Scritto da Tatta Bis     Martedì 14 Aprile 2015 15:06    PDF Stampa E-mail
dna logoUno studente perfetto e uno svogliato, è tutto scritto nel loro Dna: lo dice uno studio recente condotto negli Stati Uniti, della Ohio State University, che ha individuato nel materiale genetico la svogliatezza o la forte motivazione allo studio. 
 
La ricerca, pubblicata sulla rivista "Personality and Individual Differences", è stata effettuata su ben 13 mila coppie di gemelli omozigoti e non. Uno degli autori della ricerca,  Stephen Petrill, specifica che questo non significa che i genitori, o gli insegnanti, non debbano metterci minore impegno nel motivare e coinvolgere i ragazzi verso lo studio. 
 
Bambina fa i compiti

La motivazione è un fenomeno molto più complesso e va oltre il semplice incoraggiamento e dipende anche da fattori genetici ereditari, può essere intesa come una caratteristica insita nelle persone. 
 
Lo studio è stato effettuato su gemelli identici e non per capire e valutare accuratamente il ruolo dei geni e dei fattori ambientali (scuola, influenza familiare, amicizie, etc.) sulla motivazione dello studente. 
 
I gemelli coinvolti avevano età compresa tra 9 e 16 anni e appartengono a sei paesi diversi, con sei diversi sistemi di istruzione (Germania, Usa, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Russia). 
 
Gli esperti hanno analizzato con vari test psicologici la motivazione di ogni studente o il livello di svogliatezza arrivando a constatare che, di solito, i gemelli identici (cioè coloro con DNA identico) condividono una delle due caratteristiche. 
 
La motivazione allo studio dipende da fattori ereditari almeno per il 50% dei casi e l'ambiente non ha un ruolo così importante come si poteva immaginare. 
 
La genetica, che è già stato dimostrato incidere in modo significativo sul rendimento scolastico, non determina quindi solo i voti dei ragazzi, ma anche lo stimolo ad impegnarsi nello sudio.
 
I dati raccolti dal team anglo-americano hanno ridimensionato il ruolo degli stimoli ambientali provenienti dalla famiglia e dagli insegnanti sulla motivazione all’apprendimento, enfatizzando invece l’importanza di avere genitori a loro volta inclini allo studio per sviluppare tale caratteristica.
 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Effettua il login, Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.




Abbonati al Feed RSS  Segui il canale YouTube  Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter  Diventa Fan su Facebook  Seguici su FriendFeed

Approfondimenti

 
Ecografie Le immagini che vediamo nei 9 mesi
Tentativi Mirati Condurre il gioco con i metodi naturali...
Tata_Simona_Pic
L'angolo della TataTata Simona risponde alle tue domande
MAD Card
MAD Card Convenzioni per i sostenitori di MAD
 
Progetti MAD Eventi e Corsi di Mamme Domani

Eventi e Corsi

Mese precedente Novembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3
week 45 4 5 6 7 8 9 10
week 46 11 12 13 14 15 16 17
week 47 18 19 20 21 22 23 24
week 48 25 26 27 28 29 30
Due Banner

Login



Banner

Shop MAD

Newsletter

Iscriviti alla mailing list e riceverai tutti gli aggiornamenti e gli eventi di Mamme Domani oltre che i buoni sconto e altro ancora.

Nome:

Email:

Foto Maddini

mattia_gennaro.jpg
Vuoi inserire la foto del tuo bambino su MAD? Puoi farlo direttamente dalla Gallery e vedere le foto degli altri bambini.

Feed RSS & Klip

Mamme Domani RSS 
Inserisci la tua e-mail per ricevere via e-mail, giorno per giorno, gli articoli di
Mamme Domani:




Aggiungi MAD alla tua iGoogle homepage per avere sempre le ultime discussioni inserite

Sondaggi

Su MAD vorrei leggere più articoli su
 


Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information