DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il rendimento scolastico dipende dal nostro Dna |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Martedì 14 Aprile 2015 15:06 |
Uno studente perfetto e uno svogliato, è tutto scritto nel loro Dna: lo dice uno studio recente condotto negli Stati Uniti, della Ohio State University, che ha individuato nel materiale genetico la svogliatezza o la forte motivazione allo studio.
La ricerca, pubblicata sulla rivista "Personality and Individual Differences", è stata effettuata su ben 13 mila coppie di gemelli omozigoti e non. Uno degli autori della ricerca, Stephen Petrill, specifica che questo non significa che i genitori, o gli insegnanti, non debbano metterci minore impegno nel motivare e coinvolgere i ragazzi verso lo studio.
La motivazione è un fenomeno molto più complesso e va oltre il semplice incoraggiamento e dipende anche da fattori genetici ereditari, può essere intesa come una caratteristica insita nelle persone. Lo studio è stato effettuato su gemelli identici e non per capire e valutare accuratamente il ruolo dei geni e dei fattori ambientali (scuola, influenza familiare, amicizie, etc.) sulla motivazione dello studente.
I gemelli coinvolti avevano età compresa tra 9 e 16 anni e appartengono a sei paesi diversi, con sei diversi sistemi di istruzione (Germania, Usa, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Russia).
Gli esperti hanno analizzato con vari test psicologici la motivazione di ogni studente o il livello di svogliatezza arrivando a constatare che, di solito, i gemelli identici (cioè coloro con DNA identico) condividono una delle due caratteristiche.
La motivazione allo studio dipende da fattori ereditari almeno per il 50% dei casi e l'ambiente non ha un ruolo così importante come si poteva immaginare.
La genetica, che è già stato dimostrato incidere in modo significativo sul rendimento scolastico, non determina quindi solo i voti dei ragazzi, ma anche lo stimolo ad impegnarsi nello sudio.
I dati raccolti dal team anglo-americano hanno ridimensionato il ruolo degli stimoli ambientali provenienti dalla famiglia e dagli insegnanti sulla motivazione all’apprendimento, enfatizzando invece l’importanza di avere genitori a loro volta inclini allo studio per sviluppare tale caratteristica.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |