DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Grazie ad una semplice analisi del sangue si scopriranno i tumori infantili |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 04 Novembre 2014 14:53 |
Sono state identificate nel sangue le "impronte digitali" di undici tumori che colpiscono il bambino, l'individuazione delle tracce biologiche potrà servire in futuro a riconoscere il cancro tramite un esame del sangue.
La promessa arriva da uno studio di un team della University of Cambridge e dell'ospedale Addenbrooke di Cambridge, lo studio sarà presentato alla conferenza del "National Cancer Research Institute di Liverpool".
L'équipe di ricerca ha analizzato il sangue di piccoli pazienti oncologici e ha rinvenuto la presenza di molecole (microRna) caratteristiche e distintive di ciascun tumore, ricostruendo l'impronta digitale del cancro impressa nel sangue del paziente. Per ciascun tumore si trova nel sangue un set diverso e distinto di microRna. I tipi di cancro studiati sono diversi tipi di neuroblastoma (ciascuno con la sua impronta digitale, cosa che potrebbe consentire terapie personalizzate con un semplice prelievo), i tumori di Wilms, l'epatoblastoma, vari linfomi, il rabdomiosarcoma, l'osteosarcoma, il glioma, il sarcoma di Ewings e altri.
Matthew Murray, tra gli autori dello studio, spiega che usare un prelievo di sangue invece che tecniche chirurgiche invasive, oggi adottate per isolare campioni di tessuto malato da analizzare, potrebbe migliorare la diagnosi.
L'analisi di un prelievo richiede poche ore contro i giorni o le settimane richieste per analisi diagnostiche tradizionali. Serviranno altri e più ampi lavori indipendenti per confermare questi risultati e avviare l'inizio di una nuova era nella diagnostica in oncologia pediatrica.
Il Team di studiosi di Cambridge non è l'unico a studiare l'utilizzo dell'esame del sangue nell'ambito oncologico, lo scienziato Honk Kong, che ha inventato un esame del sangue per le donne in gravidanza per verificare se i loro bambini hanno la sindrome di Down, è ora impegnato ad estendere la metodologia al mondo di cancro.
Ogni anno vengono diagnosticati circa 1.600 casi di cancro nei bambini nel Regno Unito e questi tumori tendono a comportarsi in modo diverso, quindi richiedono trattamenti diversi. La ricerca è stata finanziata dalla Sparks e dal Cancer Research UK.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |