DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Accendiamo la lampada: spettacolo teatrale a Roma in aiuto di Alessio |
Associazione - Articoli | |||
Scritto da Marco Cannata Martedì 04 Febbraio 2014 14:37 | |||
“I tuoi figli non sono figli tuoi….” recitava una splendida opera del poeta libanese Khalil Gibran, che concludeva il suo canto d’amore per i figli con un pensiero di speranza rivolto a tutti i genitori del mondo: “Tu sei l'arco che lancia i figli verso il domani”. Immedesimarsi nel sempiterno messaggio lasciato da questa poesia è un esercizio facile che ogni genitore può fare, semplicemente pensando alla propria esperienza familiare…
La speranza è che non succeda mai nulla ai propri bambini e che possano crescere liberi di poter scegliere, agire, sbagliare e seguire il loro cammino. Credo di poter affermare che la gran parte dei genitori che leggono possano condividere queste considerazioni. Ci sono però situazioni di vita che nascono complicate e richiedono che quei genitori siano un “arco ancor più robusto” di molti altri. Essere soli di fronte alle difficoltà del proprio bambino è sicuramente una prova di forza non augurabile ma che alcuni percorsi di vita impongono. E allora per garantire al proprio figlio il futuro un genitore deve armarsi di una corazza invulnerabile e di una speranza indissolubile.
Così è stato ed è per Alessandro e Sonia e per il loro bambino Alessio, affetto da un grave disabilità motoria e della comunicazione in seguito a una serie di complicanze durante il parto. Alessio compirà 7 anni a giugno e la sua sfida per alzarsi e intraprendere la sua strada autonomamente è iniziata sin da subito grazie alla forza e alla tenacia dei suoi genitori e della sua famiglia, della quale fa parte anche la premurosa sorella maggiore Lorella e i presentissimi nonni. Il percorso è apparso subito complicato perché i danni, riportati dalla mancanza di ossigeno al cervello durante il travaglio, sono stati forti. Alessio non riesce a stare in piedi da solo e tantomeno a camminare ed ha estrema difficoltà ad esprimersi essendo stata colpita la nevralgica zona celebrale che controlla il linguaggio. I genitori hanno seguito con coraggio e una inossidabile determinazione il percorso del loro bambino (il che è chiaramente scontato per molti) e se si legge un po’ della loro esperienza e si parla con chi li conosce, appare subito chiaro che questa famiglia ha un dono speciale: la propria forza interiore. Questa forza emerge dal protagonista di questa vicenda, il piccolo-grande Alessio. Non nascondo che la prima e unica (finora) volta che l’ho visto e gli ho accarezzato il viso e le mani è stata una esperienza fortissima, ricca di tante sensazioni e, in particolar modo, della certezza che la specialità di Alessio è proprio nel suo modo di essere.
Alessio è un bambino che sa parlare con gli occhi, bellissimi, dolci e profondi. Alessio si fa capire e ha una tenacia da fuoriclasse. Può insegnare a molti l’esempio e il coraggio di affrontare situazioni limite come la sua. Da quando è nato ha dovuto affrontare tutto in salita: non riesce nè a stare in piedi né a camminare ma crede fermamente che potrà prima o poi farlo, e con lui la sua famiglia, che sta cercando cure alternative (purtroppo molto costose) e si impegna dalla sua nascita alla ricerca di una soluzione. Potrete certamente trovare tutte le informazioni sulle sue evoluzioni sul blog che papà Alessandro ha messo in rete: http://blog.libero.it/dolcealessio/ e sulle tante iniziative che sono in vetrina sulla pagina facebook Amici di Alessio (https://www.facebook.com/groups/281785550364/) e sull’indirizzo personale di Alessandro Pasqualato. La sua famiglia è anche una famiglia di artisti, in particolar modo la mamma è un’attrice teatrale di ottimo livello. Per questo, insieme al fratello del papà di Alessio, Stefano, e al grande lavoro di un amico di famiglia, Fabrizio Romano, hanno messo su una vivace compagnia con la quale hanno preparato un divertente e speciale lavoro teatrale intitolato: Accendiamo la lampada. Attraverso questa iniziativa cercano di supportare le enormi spese che servono per aiutare Alessio.
Invito pertanto tutti quanti a partecipare alla prossima rappresentazione che si terrà il 1 e il 2 marzo p.v. alle ore 17:30 la domenica e alle 20.30 il sabato presso il Teatro della Parrocchia Gesù Divin Maestro, sita in via Montiglio n. 18 a Roma….
FORZA PICCOLO GRANDE ALESSIO…..SIAMO TUTTI CON TE
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI potete scrivere alla mail
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |